Low Cost Hosting | Free Web Space | Dedicated Hosting | Windows Hosting | FrontPage Web Hosting | Business Hosting
cheap web hosting
Search the Web

ACCADEMIA NAZIONALE D'ARTE DRAMMATICA *
"SILVIO D'AMICO"
ROMA


Via Vincenzo Bellini,16
Roma, 00198
tel. 06 8543680
fax: 06 8542505


L'Accademia è stata fondata nel 1936 da Silvio D'Amico, il maggiore teorico teatrale italiano, oltre che critico e scrittore, amico di Pirandello e di Copeau. Si tratta dell'Istituto di Stato che si occupa della formazione degli attori e dei registi di teatro, unico in Italia ad essere riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri/Dipartimento dello Spettacolo e dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. L'attività formativa e culturale dell'Accademia è stata ed è centrale in Italia sia per la trasmissione del patrimonio teatrale tradizionale, sia per il suo rinnovamento attraverso la sperimentazione e la ricerca.

Le attività accademiche sono costantemente presentate al pubblico attraverso la produzione di spettacoli (circa otto l'anno), realizzata con gli allievi, affiancati da professionisti prestigiosi e diretti da registi di alta qualificazione professionale.
Negli ultimi anni l'Accademia ha sviluppato una intensa politica di rapporti internazionali, con l'appoggio ed il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, partecipando a molti Festivals, ma soprattutto stabilendo rapporti di scambio e progetti in comune con le più importanti scuole d'Europa, come il Gitis di Mosca, la Guildhall Schhol di Londra, l'Istitut del Teatre di Barcellona, la Hochschule der Kunste di Berlino, la Ensatt di Lione. L'Accademia svolge regolarmente tournée in Europa e in altri continenti.

Dalla sua fondazione ad oggi l'Accademia ha profondamente inciso nella realtà del teatro di prosa, del teatro d'opera e del cinema italiani. Provengono dalle file dell'accademia attori e registi quali:

Anna MAGNANI, Vittorio GASSMAN, Gianmaria VOLONTE', Nino MANFREDI, Monica VITTI, Giancarlo GIANNINI, Glauco MAURI, Sergio CASTELLITO, Adolfo CELI, Tino BUAZZELLI, Paolo STOPPA, Sabina GUZZANTI, Sergio RUBINI, Galatea RANZI, Massimo FOSCHI;

registi come Luigi SQUARZINA, Giorgio DE LULLO, Luca RONCONI, Andrea CAMILLERI, Mario MISSIROLI, Gabriela LAVIA, Walter PAGLIARO;

drammaturghi come Claudio BIGAGLI, Umberto MARINO, Roberto CAVOSI.

Dell'Accademia è stato prima allievo, poi docente, il fondatore del Teatro di Regia e della pedagogia teatrale in Italia, cioè Orazio COSTA GIOVANGIGLI.

Tra i numerosi docenti che hanno fatto la storia dell'Accademia non si possono scordare personalità come il musicologo e compositore Guido PANNAIN, l'attrice Marisa FABBRI, la scenografa Elena POVOLEDO, il regista Mario FERRERO, il musicologo Paolo TERNI…

Negli ultimi anni particolare rilievo è stato dato al settore musica e alla regia lirica grazie all'intensa e lungimirante attività svolta da Paolo TERNI (collaboratore di Ronconi per la realizzazione delle musiche di scena di molti suoi spettacoli e della formazione musicale degli attori) e, recentemente, a nuove proposte di formazione e di pratica musicale aperti da Alessandro MAGINI.


*dal sito http://www.comune.prato.it/scmv/liricaeteatro/htm/accade.htm

 

 

home  -  cenni biografici  autoritratto -  filmografia  - recensioni  -  teatro  -   interviste  -  dicono di lui - link