IL PIU' BEL GIORNO DELLA MIA VITA

sinossi

La matura Irene vive in una vecchia villa alle porte di Roma, legata ai ricordi del suo passato. Il suo più grande cruccio è quello di non essere riuscita a trasmettere a nessuno dei tre figli (Sara, Rita e Claudio) l'attaccamento alla casa e al concetto di famiglia. Ma ognuno dei tre ha, in realtà, ben altri motivi di preoccupazione. Sara, infatti, dopo la morte del marito, vive praticamente reclusa e passa le serate ad aspettare il ritorno del figlio Marco con la paura costante che gli succeda qualcosa. Rita, l'altra figlia, è apparentemente realizzata nella vita. In realtà sotto la facciata serena nasconde un'insoddisfazione tale da non permetterle di avere rapporti sessuali con il marito. Infine Claudio, avvocato, vive di nascosto la propria condizione di omosessuale. Ma l'insoddisfazione e la monotonia stanno per essere scosse da una serie improvvisa, e inaspettata, di avvenimenti: Davide, un affascinante veterinario, irrompe nella vita di Rita. Sandro, un uomo misterioso, turba l'esistenza di Sara. Infine Luca induce Claudio a fare le proprie scelte e a dichiarare la propria omosessualità. Sullo sfondo i primi amori e le scoperte dei nipoti di Irene e dei loro amici e l'organizzazione della festa per la prima comunione, " il più bel giorno", della vita della figlia di Rita e Carlo.
 
<indietro  avanti>

recensioni del film


 
  Amico, sei lontano. E la tua vita
ha intorno a sé colori ch'io non vedo.
Ha la mia vita intorno  a sé colori
che io non vedo.

Sandro Penna



clicca qui per un sito con 200 poesie di Sandro Penna

dal film
"Non sapevo che un uomo e una donna possono perdersi l'uno nell'altra fino in fondo senza vergognarsi"
Irene

"Ognuno di noi è convinto che i propri momenti di intimità fisica...lo scambio di sensazioni, i segreti che legano il nostro corpo a quello di un 'altra persona siano misteriosi, unici. Immaginate invece che di un tratto quello che pensavate nostro, nascosto si svolga all'improvviso davanti ai vostri occhi, nello stesso luogo, la vostra casa. allora vi sembrerà un rituale terrificante, privo di senso, che può accomunare una specie, non degli individui e vi fa orrore tutto...lei...voi...l'altro. questa è l'immagine che il mio cliente ha avuto prima di sparare per cancellarla."
Claudio difende Sandro Bernardi

 

cast tecnico artistico
Regia: Cristina Comencini
Sceneggiatura: Cristina Comencini, Lucilla Schiaffino, Giulia Calenda
Fotografia: Fabio Cianchetti
Scenografia: Paola Comencini
Costumi: Antonella Berardi
Musica: Franco Piersanti
Montaggio: Cecilia Zanuso
Prodotto da: Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz
(Italia, 2002)
Durata: 102’
Distribuzione cinematografica: 01 Rai Cinema
personaggi ed interpreti
Irene - Virna Lisi
Sara - Margherita Buy
Rita - Sandra Ceccarelli
Claudio - Luigi Lo Cascio
Carlo - Marco Baliani
Luca - Marco Quaglia
Davide - Jean Hugues Anglade
Sandro Berardi - Ricky Tognazzi
premi
CANDIDATO AI NASTRI D'ARGENTO 2002 PER IL MIGLIOR REGISTA, MIGLIORE SCENEGGIATURA, MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA (MARGHERITA BUY, VIRNA LISI E SANDRA CECCARELLI)

 


 

 
 

home  -  ccenni biografici autoritratto -  filmografia  - recensioni  -  teatro  -   interviste  -  dicono di lui - link